lunedì 2 marzo 2009

La truffa del televoto

La truffa del televoto
Pensate che a Sanremo, X Factor e GF vadano avanti i più amati? Secondo Striscia, non è così: basta pagare un call center e la vittoria è (quasi) assicurata
foto
Vedendo uno dei pianti a dirotto di Ferdi al GF, avete preso a cuore il destino del giovane immigrato e pensato di votarlo con un sms? Ascoltando i cori dei Farias a X Factor, avete deciso che meritassero il vostro voto telefonico? Condividendo la voglia di sesso senza amore della Zanicchi, vi è venuto il desiderio di aiutarla a essere ripescata con un messaggino? Potreste aver buttato i soldi, e non tanto perché le vostre cause sono disperate. No, perché dietro potrebbe esserci un inciucio.

Il sospetto è stato sollevato da Striscia la Notizia: il tg satirico ha infatti scovato un call center riminese dove sono arrivate richieste di "supporto" per cantanti sanremesi e partecipanti a show televisivi. In pratica, ovunque ci sia un meccanismo che premia chi riceve più preferenze a mezzo telefonico la spintarella è dietro l'angolo: secono la responsabile intervistata, è capitato spesso che a televoto aperto arrivasserro ricche commesse per indirizzare preferenze su alcuni concorrenti. Il limite è solo la disponibilità economica (per cui non è detto che tutti quelli che pagano vincano), che si trasforma in telefonate e sms da numeri di carte telefoniche prepagate per far rimanere in gara o avanzare in classifica il cliente di turno. A colpi di migliaia di euro, dunque, chiunque può assicurarsi progressi e vittorie, rendendo al contempo vani i voti dei normali utenti. I quali, pur sborsando per i loro messaggi, di fatto non hanno grandi possibilità di incidere sul risultato finale delle "consultazioni".

Ma, alla fine, chi ci guadagna? Di fatto, oltre alle compagnie che veicolano il traffico, soprattutto il "committente" (o la sua casa di produzione musicale, il suo agente, perfino il suo fan club), che si fa pubblicità attraverso le apparizioni in video, ha più occasioni di promuovere se stesso e i propri prodotti e magari riesce pure a mettere le mani su un bel montepremi finale. (Libero News)

Nessun commento: