Tragico incidente??? o L'ennesimo Complotto??
Le 2 versioni:
Incidente: Morte di Lady Diana: non ci fu un complotto
L'indagine ufficiale britannica stabilisce che la morte della principessa il 31 agosto '97 fu provocata dall'incidente stradale
La Mercedes su cui viaggiavano Lady Diana e Dodi Al Fayed, dopo lo schianto nel tunnel dell'Alma, a Parigi (Ap)
La Mercedes su cui viaggiavano Lady Diana e Dodi Al Fayed, dopo lo schianto nel tunnel dell'Alma, a Parigi (Ap)
LONDRA (Gran Bretagna) - Ora è ufficiale. La morte di Lady Diana, Dodi Al Fayed e dell'autista Henri Paul il 31 agosto di nove anni fa a Parigi fu il risultato di un incidente. Lo ha stabilito l'inchiesta britannica durata tre anni, confermando quella già svolta dalle autorità francesi e sottolineando che non ci sono indicazioni per ipotizzare che dietro lo schianto ci sia stato un complotto, come invece da sempre sostenuto da Mohamed al Fayed, padre di Dodi. Quelle accuse, ha detto il responsabile dell'indagine Lord Stevens, «sono senza fondamento». Scotland Yard ha confermato inoltre che l'autista quella sera aveva bevuto troppo.
Diana, 36 anni, e il suo compagno Dodi al Fayed, 42, morirono la sera del 31 agosto 1997. Persero la vita insieme con l’autista Henri Paul a bordo di una Mercedes, che si schiantò contro il diciassettesimo pilone del tunnel dell’Alma mentre veniva inseguita dai "paparazzi", che per tutta l'estate avevano tallonato la coppia, indiscussa protagonista del gossip di quella stagione.
La principessa Diana «non era incinta» quando perse la vita a Parigi , ha poi spiegato Lord Stevens, sottolineando inoltre che l'ex moglie del principe Carlo d'Inghilterra «non era fidanzata» con Dodi Al Fayed. Sempre secondo Scotland Yard la principessa Diana si sarebbe potuta forse salvare se avesse indossato la cintura di sicurezza.
Complotto:
Mohamed al-Fayed, che ha perso il figlio Dodi accanto a Diana nell'incidente d'auto sotto il tunnel dell'Alma a Parigi nell'agosto 1997, ha puntato il dito contro il principe Filippo, marito della regina Elisabetta, accusandolo di essere "nazista" e "razzista".
"Fu una mattanza, non un omicidio", ha detto al-Fayed durante un'udienza, convinto che Diana e Dodi avessero intenzione di annunciare il loro fidanzamento.
Al-Fayed ha combattuto una lunga battaglia legale per ottenere che il caso finisse davanti a un giudice e a una giuria. Secondo la legge britannica, serve un'inchiesta per accertare la causa della morte quando questa avviene in modo innaturale.
Rinviata per un decennio in attesa di un procedimento legale in Francia, c'è voluta un'inchiesta della polizia britannica prima che l'indagine potesse avere inizio.
martedì 8 aprile 2008
Iscriviti a:
Post (Atom)